VIA Artigo A1250: il Sistema x86 Quad-Core più compatto al mondo

VIA Artigo A1250: il Sistema x86 Quad-Core più compatto al mondo


La continua ricerca del “più piccolo” è ormai alla base del mondo dell’informatica e in generale dell’elettronica; i progressi fatti in settori come smartphone, tablet e notebook sono sotto gli occhi di tutti e ci permettono al giorno d’oggi di gestire con semplicità, e in piena mobilità, i nostri dispositivi per lavoro, studio o puro intrattenimento. Nell’ultimo anno un netto passo avanti è stato fatto nel segmento di PC cosiddetti “Compatti”, un filone che ha visto l’entrata prorompente della piattaforma ARM e Sistemi Operativi come Android, il tutto anche per abbattere i costi.

Rimanendo in ambito x86, segnaliamo oggi la nuova idea di VIA Technologies, azienda che propone il sistema SLIM Artigo A1250, il più compatto Quad-Core attualmente concepito su questa piattaforma. Artigo 1250 è equipaggiato con un Processore QuadCore VIA da 1 GHz in coppia con il chip SMP (Stream Media Processor)VIA VX11H, in grado praticamente di svolgere tutte le operazioni di un Computer Classico con tanto di supporto 3D Stereoscopico e USB 3.0.

Tutto il sistema è contenuto in uno chassis che misura 17,7 x 12,5 x 3 centimetri e prevede connessioni HDMI, VGA, Gigabit LAN, 2x USB 3.0, 2x USB 2.0 e Jack Audio.

Commenti

Post popolari in questo blog

Steve Jobs voleva fare la guerra termonucleare

Gli Apple Store sono ancora i “negozi più ricchi del mondo”