Il Sinclair BASIC disponibile sul Raspberry Pi


Il Sinclair BASIC disponibile sul Raspberry Pi

Gli anni ‘80 non muoiono mai, anzi, sono sempre attuali. La cosa che sorprende è che anche la tecnologia degli anni ’80 sia tornata attuale oggi, grazie alle possibilità offerte dal Raspberry Pi che a quanto pare permette di utilizzare la versione di base del BASIC utilizzato sul Sinclair ZX Spectrum.
Il BASIC in questione è lo SpecBAS, un progetto gestito da un tizio di nome Paul Dunn. Il supporto completo per il Raspberry Pi è arrivato solo con la recentemente rilasciata versione 0.755. Lo SpecBAS è accreditato di avere tutte le caratteristiche del Sinclair BASIC, al quale però aggiunge alcune altre cosette.
Ad esempio ora abbiamo il supporto per le procedure, con parametri variabili, sia con riferimenti che normali, il supporto per il controllo di flusso con le istruzioni DO .. LOOP, WHILE .. LOOP, DO .. WHILE, una migliore gestione delle matrici con impostazione della variabile BASE e supporto per il cicli FOR… EACH.
Altre novità includono una migliore gestione delle stringhe con le istruzioni LEFT$, RIGHT$, MID$, REPEAT$ ed altre ancora, banchi di memoria che possono essere caricati, salvati e utilizzati con vari tipi di dati, molte funzioni matematiche aggiuntive, grafica ad 8 bit per pixel, supporto audio per MOD/S3M/XM/IT/MP3/VOC/WAV ed altri ancora, supporto per Turtle graphics, sprite e tilemaps. Lo SpecBAS offre inoltre il supporto per il mouse, ed elimina il limite di 48K di memoria utilizzabile. Per poter utilizzare lo SpecBAS sul Raspberry Pi, bisogna prima utilizzare una distribuzione Linux con supporto per la virgola mobile. La Raspbian Wheezy, la distribuzione raccomandata per il Raspberry Pi, è perfetta per lo scopo. Se volete scaricare gratuitamente lo SpecBAS potete farlo cliccando qui.
raspberry

Commenti

Post popolari in questo blog

Steve Jobs voleva fare la guerra termonucleare

Gli Apple Store sono ancora i “negozi più ricchi del mondo”