Download e installazione di galleria e fotocamera di Android 4.2 (compreso Photo Sphere)


Download e installazione di galleria e fotocamera di Android 4.2 (compreso Photo Sphere)


Fra le varie novità introdotte da Android 4.2 risulta particolarmente interessante la rivisitazione della fotocamera con la nuova feature Photo Sphere, la quale sarà prerogativa (almeno per un pò di tempo) dei device Nexus 4 e Nexus 10 (o comunque di altri device della Google-experience).
Qualche giorno fa avevamo visto un porting su un altro device, anch’esso Google (Galaxy Nexus); ora è invece disponibile al download il file apk e il flashable zip per l’installazione su device “non-Nexus”.
Avete due strade per raggiungere il risultato:
  • scaricare l’apk (per fare il download di questo file dovete essere registrati sul sito di AndroidCentral), copiandolo poi su system/app e verificando che i permessi siano settati su rw-r-r;
  • oppure potete fare il download dello zip; in questo caso dovete flashare il file da una custom recovery, successivamente dovrete editare il file system/build.prop nel seguente modo: di fianco alla rigaRo.product.model sostituite il testo esistente (il modello del vostro device) con  ”Galaxy Nexus“, e di fianco alla dicitura Ro.product.brand al posto della marca del vostro dispositivo scrivete “Google“.
Ovviamente in entrambi i casi necessitate dei permessi di root, ed è caldamente consigliato un backup (nandroid) prima di eseguire la procedura.
Trattandosi di un porting fatto “a mano” il funzionamento non sarà uguale su qualsiasi device, e l’app presenta sporadici crash (dai test effettuati su un SGS3), a favore vi segnaliamo che non va a sostituirsi alla fotocamera originale (ne crea un’altra che possiamo trovare nell’elenco delle app, idem per la gallery).
Se siete quindi curiosi di vedere queste nuove features, potete cimentarvi come abbiamo fatto noi nell’installazione della nuova fotocamera. Di seguito potrete vedere alcune delle nostre prove sul campo; fateci sapere se vi funziona correttamente e su che device l’avete provata.

Commenti

Post popolari in questo blog

Steve Jobs voleva fare la guerra termonucleare

Gli Apple Store sono ancora i “negozi più ricchi del mondo”